Storia

Stagione sportiva 2021/2022

Nella stagione sportiva 2021/22, anno della ripresa dei campionati post pandemia, la Mens Sana Rutigliano ha partecipato al Campionato di Prima Divisione Maschile, ai Campionati Giovanili Under 14 M, Under 14 F, Under 13 F (FIP) ed ai Campionati Allievi, Ragazzi, Under 12 e Under 10 (CSI)

Stagione sportiva 2019/2020

Stagione sportiva 2018/2019

Stagione sportiva 2017/2018

L'anno del salto di categoria. La formazione Senior Maschile vince il Campionato di Prima Divisione ed accede al Campionato di Promozione.

Campionato Senior Maschile

Prima Divisione 2017/2018

Campionato Senior Femminile

Open F MSP 2017/18

Stagione sportiva 2016/2017

Avvio della stagione sportiva 2016-2017 in casa MENS SANA RUTIGLIANO 2014: si parte con il solito entusiasmo e tanta, tanta voglia di fare bene !!!

Riprendono i primi di ottobre i corsi #GIRLSBASKETBALL e #BOYSBASKETBALL che da quest’anno, oltre ad essere rivolti alle bambine ed ai bambini dalla 1° alla 5° elementare sono aperti anche alle ragazze e ai ragazzi dalla 1° alla 3° media.

L’obiettivo è sempre lo stesso, permettere a  bambini e ragazzi di praticare una sana attività sportiva avvicinandosi ad uno degli sport di squadra più belli e completi, capace non solo di incidere positivamente sulla crescita e sullo sviluppo fisico,  ma anche capace di far scoprire loro importanti valori quali: il rispetto degli altri, la collaborazione e l’altruismo, l’impegno ed il rispetto delle regole e soprattutto divertirsi insieme.

Dall’inizio di settembre, il gruppo che anche quest’anno disputerà il campionato regionale di I DIVISIONE MASCHILE è impegnato nella preparazione pre-campionato. La voglia di giocare e l’entusiasmo per il gruppo “made in Rutigliano”, restano gli stessi che hanno accompagnato le precedenti due stagioni.

Per la giovane associazione sportiva nata ad ottobre 2014, l’accesso ai Play-Off meritatamente ed orgogliosamente raggiunto nello scorso campionato, rappresenta da un lato il punto di partenza per una stagione nella quale sicuramente cercare di confermare quanto di buono fatto finora, e dall’altro uno stimolo per dirigenza, staff tecnico e soprattutto giocatori a migliorarsi cercando perché no, di cogliere altri e più importanti risultati.

Anche per il gruppo OPEN FEMMINILE in questi giorni è iniziato il lavoro di preparazione per la nuova stagione. Alle ragazze che hanno fatto parte del gruppo lo scorso anno, se ne sono aggiunte tante altre. Il progetto di sviluppare il basket ed in generale lo sport al femminile nel nostro comune sembra dunque aver portato già i primi frutti. La squadra Open femminile anche quest’anno sarà impegnata in un campionato di categoria organizzato a livello regionale. Considerata la voglia di divertirsi, la passione e l’impegno che queste ragazze mettono in campo ad ogni allenamento, anche per loro sarà una stazione piena di soddisfazioni.

Come più volte successo nel corso della passata stagione, tutti i pronti a riempire gli spalti della tensostruttura di via Adelfia, per seguire bambine, bambini, ragazzi, ragazze (… e qualche non più giovanissimo giocatore) della MENS SANA.

“MENS SANA è SPORT SANO”

Campionato Senior Maschile

Prima Divisione 2016/2017

Campionato Senior Femminile

Open F MSP 2016/17

Stagione sportiva 2015/2016

A solo una anno dalla costituzione, in questa seconda stagione sportiva di attività, la MENS SANA è già impegnata nella realizzazione di molteplici attività, tra le quali la più importante è rappresentata dai corsi #GirlsBasketball e #BoysBasketball, destinati ai bambine e bambini dalla 1^ alla 5^ elementare che attualmente vedono la partecipazione di circa 50 bambine e bambini.
Relativamente alle attività destinate ai bambini, inoltre, presso entrambe le Scuole Elementari di Rutigliano, la MENS SANA è stata impegnata nella realizzazione a titolo interamente gratuito, del Progetto di attività motoria e pratica della pallacanestro “a scuola vado a canestro”, che vede coinvolti circa 100 bambine/i per ognuno dei due Istituti scolastici.

Attività Senior maschile e femminile

A livello agonistico poi, la MENS SANA è impegnata nella partecipazione, per il secondo anno consecutivo al Campionato Regionale di Pallacanestro di I^ Divisione Maschile, campionato nel quale all'esordio nella scorsa stazione 2014/2015 è stato colto un ottimo ed inaspettato 3° posto in classifica ad un passo dalla promozione nella categoria superiore, e nella partecipazione al Torneo Open di Pallacanestro Femminile, organizzato dall'Ente di Promozione Sportiva – MSPI.

Attività di Minibasket

Nel corso della corrente stagione, diverse sono le iniziative ed i progetti già in cantiere: organizzazione di un Trofeo Minibasket; partecipazione con i diversi gruppi di bambine e bambini a Trofei e Concentramenti Minibasket organizzati dalla Federazione; organizzazione nella prossima primavera, di stage di avviamento alla pallacanestro destinati a ragazze e ragazzi della 1^ alla 3^ media finalizzati alla creazione di gruppi agonistici giovanili; partecipazione alle iniziative ed eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale.

 

La stagione sportiva 2015-2016 della MENS SANA RUTIGLIANO 2014 è già incominciata.
Il gruppo che anche quest’anno disputerà il campionato regionale di I^ Divisione maschile, e già impegnato da due settimane con la preparazione pre-campionato. Confermata la presenza di tutti i ragazzi, quasi tutti rutiglianesi, che nella scorsa stagione hanno contribuito al raggiungimento dell’ottimo, quanto inaspettato, risultato: classificarsi terzi, giocandosi la possibilità di conseguire la promozione nella categoria superiore fino all’ultima giornata di campionato, è sicuramente un risultato di cui essere orgogliosi per un’Associazione nata meno di un anno fa.
L’obiettivo per questo gruppo, date le premesse, non può che essere quello di confermare l’entusiasmo e la voglia di divertirsi e soprattutto divertire, perché no magari vincendo il più possibile, i tanti simpatizzanti che hanno seguito lo scorso campionato e che si spera saranno ancora di più quest’anno.

La stagione 2015-2016 della MENS SANA, non sarà solo I^ Divisione Maschile.
Già a partire dai primi di ottobre, infatti, riprenderanno il via i corsi #GIRLSBASKETBALL, dedicati alle bambine dalla 1° alla 5° elementare, già organizzati dalla MENS SANA negli scorsi mesi di aprile e maggio. Grazie a questi corsi le bambine potranno praticare una sana attività sportiva ed avvicinarsi alla pratica di uno dei più completi e belli sport di squadra. Correre, saltare, tirare, palleggiare, passare e soprattutto ridere e divertirsi, sono solo alcune delle tante cose che la pallacanestro permette di fare. L’entusiasmo dei ragazzi e degli istruttori della MENS SANA, l’organizzazione di feste, iniziative, gare e tornei con altre associazioni e tanto altro ancora, renderanno il tutto ancora più divertente ed interessante. Per informazioni ed iscrizioni e possibile contattate i numeri 329.822 0303 – 347.7745541 – 335.7523073, oppure recarsi alla sede della MENS SANA in Via dei Martiri delle Foibe, 4 (presso Studio Tecnico A14).
Non è tutto, la MENS SANA nei prossimi mesi, intende realizzare tanti altri progetti ed iniziative, originali e divertenti, tutti finalizzati alla promozione della pratica dello sport soprattutto tra i bambini e ragazzi del nostro comune.

Stagione sportiva 2014/2015

La MENS SANA 2014 RUTIGLIANO, Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, nata nel 2014 per volontà di un gruppo di rutiglianesi, intende promuovere la pratica sportiva quale momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, specie tra bambini e ragazzi, del Comune di Rutigliano.
La MENS SANA, regolarmente costituita e già presente nell'Albo delle Associazioni del Comune di Rutigliano, è iscritta nel Registro Nazionale CONI (n. 246528) ed è affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro (n. 054355) dalla quale ha recentemente ottenuto anche il riconoscimento di Centro Minibasket (n. 100438)